Passeggiata pedemontana della Reit

Sulla strada dello Stelvio, ad una curva poco prima della corta galleria dei Bagni, si trova sulla destra un piccolo parcheggio. Da lì si diparte la Pedemontàna della Réit, bella strada forestale che offre spunti panoramici su Bormio veramente notevoli. Subito s’incontra il rifugio chiuso di Pravasìvo, del Parco dello Stelvio. La stradetta prosegue molto facile attraverso mughi e larici, passa la valle di Campèllo e, superato un breve tratto un po’ ripido, si affaccia sulla Valfurva. Presto si arriva ad ampi pascoli, ove si trovano delle panchine ed un’area da pic-nic.

Un tratto della passeggiata della pedemontana della Reit a Bormio

La Pedemontana della Reit è una passeggiata molto nota e frequentata in tutte le stagioni, anche dalla gente del posto. Si tratta di un bellissimo percorso tra i larici, molto arioso sull’abitato di Bormio. In agosto è molto caldo ed assolato, essendo su un versante quasi completamente a sud. In autunno il camminare su quei tappeti gialli formati dagli aghi dei larici caduti è una cosa incantevole, ed un’esperienza unica anche per i bambini.

Facile;
Tempo: 1.30-2 ore;
Dislivello: 120 metri

Questa passegiata è tratta su gentile concessione dal volume "Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.

 

Pin It