Passeggiata Oga – Calosc

Dal centro di Oga, piccolo paese posto a solatìo sul versante del Monte San Colombano sopra Bormio quasi a 1.500 metri di quota, ove si posteggia l’auto, si stacca verso sud una stradina bianca che corre completamente in piano. Essa si dirige alla località detta di Calòsc (di fuori e di dentro), posta in mezzo a ridenti prati. La stradina, sempre molto agevole, diventa poi sentiero che s’inoltra nel bosco.

Panorama dalla passeggiata Oga-Calosc sulla valle di Bormio

Questa passeggiata è molto facile, anche per il modestissimo dislivello da effettuare, ma non per questo è meno remunerativa di altre.
La vista sull’intero bormiese è veramente unica ( vedi foto in alto ), ed il luogo è talmente tranquillo che non par vero che a pochi minuti di auto dalla “civiltà” possa esserci un posticino simile.
Al limitare del bosco ci si può fermare a riposare e fare merenda, ma occorre ricordare che i contadini ed i proprietari dei fondi sono, giustamente, molto gelosi dei loro prati, che vanno dunque rispettati.

Facile;
Tempo: 0.30-1 ore;
Dislivello: 30 metri

 

Questa passegiata è tratta su gentile concessione dal volume "Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.

Pin It