Passeggiata del Crapon

Questa piacevole passeggiata si diparte dal Giardino Botanico “Rezia”, sito a Bormio in località Rovinaccia sulla Réit. Subito si attraversa il ponticello in legno gettato sulla val di Campello. L’agevole sentiero prosegue senza dislivelli bordato da siepi  di ontano verde  e poi si inoltra nell’ombreggiato bosco. Si ignora una deviazione verso destra che porta sui prati sovrastanti e si continua sin quando si incontra una evidente curva. Quattro tornanti, con comodi gradini di legno, ci conducono in breve al sottostante parcheggio del Crapón sulla strada statale. Volendo, invece che tornare indietro dallo stesso sentiero, si può attraversare il parcheggio sino alla parte opposta e prendere un sentierino in salita che raggiunge a un terzo il sentiero principale.

L’occasione di fare questa breve escursione, meno nota della sovrastante sorella maggiore detta La Pedemontana, è propizia per effettuare una visita all’interessantissimo Giardino Botanico del Parco Nazionale dello Stelvio, ove si possono ammirare specie molto rare.

Facile;
Tempo: 0.45-1 ora;
Dislivello: 35 metri

Questa passegiata è tratta su gentile concessione dal volume "Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.

Pin It