Passeggiata Bormio – Santa Lucia

A Bormio appena prima del ponte dell’Eden, il ponte di ferro che attraversa il torrente Frodolfo per andare alle funivie, si stacca sulla destra una stradina che presto giunge alla “Passeggiata” (qui si può giungere anche dal mulino Salacrist). Si tratta di un comodo percorso attrezzato con panchine, che si sviluppa con due stradine parallele, una asfaltata ed una sterrata. Ci si può andare a piedi, con le biciclette, con i passeggini. Costeggiando il Frodolfo arriva alla frazione di S.Lucia, posta poco più a sud di Bormio.

Il clima estivo di Bormio è noto ed apprezzato: è costante, è mite, è asciutto. Il paese è al centro di un bacino nel quale i venti possono scorazzare liberamente in quota ma sempre protetto dai venti freddi del nord dalla costiera rocciosa della Réit. Di conseguenza Bormio non é soggetta a quegli sbalzi di temperatura che tanto sono temuti nelle località di montagna, con una temperatura media estiva che oscilla tra i 14°C ed i 20° C.

Facilissima;
Tempo: 0.30-1 ore;
Dislivello: 20 metri.

Questa passegiata è tratta su gentile concessione dal volume "Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.

 

Pin It