La ferrovia del Bernina dal Cantone Grigioni a Tirano

Il treno del Bernina Express - Vetture panoramicheDi recente è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: la linea della ferrovia Retiva, nel tratto Albula/Bernina, è un concentrato di opere di complessa ingegneria del secolo scorso, ed allo stesso tempo un prezioso mezzo in grado di portare il viaggiatore nel bel mezzo delle vallate alpine più alte, tra fiumi, laghi, gole e pascoli, ghiacciai e pittoreschi borghi delle alpi, in valli e regioni difficili da raggiungere in altro modo, specialmente in tempi passati.

La ferrovia del Bermina, che partendo da Tirano, a 30km circa da Bormio, si inerpica verso il cantone dei Grigioni, in Svizzera, risale al 1908 ( inaugurata l’1 Luglio del 1908 ) ed in alcuni tratti sopporta una pendenza del 70 per mille, superata senza l’ausilio di alcuna cremagliera.
L’intera ferrovia conta 196 ponti, alcuni di originale costruzione, tavolta in forma elicoidale, e 55 tunnel.

Percorso del treno del Bernina da Tirano Valtellina a St. MoritzIl trenino rosso che scorre su questi binari a scartamento ridotto fu studiato sin dall’inizio per venire incontro alle esigenze del trasporto sia civile che turistico, in modo da permettere ai turisti, che già all’inizio del ’90 cominciavano ad arrivare su queste montagne, di visitare l’intero territorio da Tirano al Bernina, osservandone dal finestrino le caratteristiche più importanti.

Ed è infatti già dal 1911 che la funivia, inizialmente progettata per un funzionamento solo estivo, è utilizzata anche nel periodo invernale, grazie all’adozione di apposite soluzioni tecnologiche per proteggere i binari dalle valanghe, in modo da permettere così di portare i turisti dalla Val Tellina alle località sciistiche e turistiche della Svizzera, come St Moritz, capolinea della ferrovia opposto a Tirano, portando dai 429m di quest’ultimo sino ai 1775m di altitudine della cittadina svizzera.

Per ulteriori informazioni:

Ferrovia Retica – Bernina Express – Sito ufficiale – www.rhb.ch
Informazioni tecniche e foto sulla ferrovia – www.ferroviadelbernina.it

 

Attenzione! Interruzione tratto di ferrovia tra Tirano e Poschiavo
Almeno fino a fine marzo 2009 il tratto Tirano-Poschiavo della Ferrovia del Bernina è interrotto causa frana avvenuta nei pressi della stazione di Brusio. Il servizio di collegamento è comunque garantito in questo tratto mediante autobus sulla strada parallela, rispettando gli stessi orari dei treni previsti per questo periodo. I posti sono tuttavia limitati rispetti a quelli del treno.

 

 

Pin It