Come arrivare a Bormio

Bormio è facilmente raggiungibile da Milano, Brescia e Bergamo in tutte le stagioni.

Come arrivare in auto:

Da Milano Dalla tangenziale nord seguire l’uscita “Cinisello Balsamo > Lecco” quindi proseguire fino a Lecco, quindi proseguire sulla SS36 e poi SS38 in direzione “Sondrio / Valtellina”, quindi proseguire sorpassando Sondrio, Tirano e seguendo la direzione Bormio.

Da Bergamo Raggiungere Cisano Bergamasco sulla SS342, quindi seguire la SS639 in direzione Lecco.
Raggiunto Lecco, proseguire sulla SS36 e poi SS38 in direzione “Sondrio / Valtellina”, quindi proseguire sorpassando Sondrio, Tirano e seguendo la direzione Bormio

Da Brescia Uscita Brescia Ovest > Tangenziale Ovest in direzione “Lago d’Iseo/Valcamonica”, procedere sempre in direzione di Edolo, raggiunto Edolo seguire le indicazioni per il “Passo di Aprica” – ( 1.200m slm ). Discesi dal passo ci si troverà a Tirano, dove sarà sufficiente seguire le indicazioni per Bormio, che si trova a circa 30km di distanza.

Da Bolzano Uscita A22 Merano > Seguire la direzione “Passo dello Stelvio“, quindi valicare il passo ( 2.750m slm, aperto solo da giugno a ottobre ), quindi seguire la direzione “Passo di Santa Maria/Umbrail”.
Consigliamo di verificare sempre le condizioni meteo prima di scegliere questa strada, per informazioni: Guardia di Finanza – Posto di Confine +39 0342/904353 ).
In alternativa è possibile scegliere un percorso più lungo entrando in Svizzera attraverso il “Passo del Forno” e quindi proseguendo per il tunnel a pagamento “Passo del Gallo”.
Clicca qui per informazioni sulla viabilità del Passo dello Stelvio ( a cura della provincia di Bolzano ).

Da Trento Imboccare la strada di fondo valle della Val di Non, quindi proseguire fino al passo del tonale, superarlo e raggiungere Ponte di Legno. Procedere in direzione di Edolo, raggiunto Edolo seguire le indicazioni per il “Passo di Aprica” – ( 1.200m slm ). Discesi dal passo ci si troverà a Tirano, dove sarà sufficiente seguire le indicazioni per Bormio, che si trova a circa 30km di distanza.

Stato apertura passi ( aggiornata al 6 Novembre 2017 )

Passo dello Stelvio APERTO versante lombardo CHIUSO versante altoatesino
Passo Umbrail APERTO
Passo Gavia CHIUSO
Passo Aprica APERTO
Passo Mortirolo APERTO
Passo Foscagno APERTO
Passo Bernina APERTO

Passo Forcola APERTO

In caso di maltempo, i passi possono essere comunque soggetti a chiusura temporanea.
Ricordiamo che dal 10 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali da neve su tutte le strade della Valtellina.


Come arrivare in Treno

La stazione ferroviaria più vicina a Bormio è quella di Tirano, a circa 30km da Bormio.
Esiste un servizio di autobus Tirano>Bormio in corrispondenza agli arrivi dei treni, il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Per informazioni: Autolinee Perego – www.busperego.com

Nel periodo invernale è stato istituito il servizio “Treno della Montagna”, un treno diretto da Milano, Monza e Lecco che nei weekend porta alle località sciistiche della Valtellina, con incluso nel prezzo del biglietto la navetta Tirano-Bormio e lo skipass per le piste di Bormio. Per informazioni clicca qui.

Sempre a Tirano arriva la ferrovia del Bernina, una linea storica e panoramica a scartamento ridotto che arriva dal cantone dei Grigioni, in Svizzera, girando attorno al massiccio del Bernina ( per maggiori dettagli su questa linea, clicca qui )


Come arrivare in Autobus

L’azienda di trasporti MTBus organizza nel periodo invernale ( dal 27 Novembre 2010 al 25 Aprile 2011 ) autobus diretti dagli aeroporti di Bergamo Orio al Serio ( costo 25 euro ) e Milano Maplensa ( costo 30 euro ) con diverse corse giornaliere.
Per informazioni: MTBus – www.mtbus.it

Autolinee Perego effettua invece collegamenti da Milano Stazione Centrale a Bormio via Lecco/Sondrio. Per informazioni: Autolinee Perego – www.busperego.com


Come arrivare in Aereo

Gli aeroporti più vicini sono quello di Bergamo Orio al Serio ( www.sacbo.it ) e quello di Milano Malpensa ( www.sea-aeroportimilano.it ), da cui sono attivi i servizi di trasporto navetta in autobus già precedentemente indicati.
Per chi volesse raggiungere Bormio in elicottero sono disponibili apposite aree per l’atterraggio nei pressi degli impianti di risalita.

Pin It