Valfurva: riaperta dopo i restauri la chiesa di Santa Teregua

Ritorna agli antichi splendori la chiesa della Santissima Trinità di Teregua, nel comune di Valfurva.
L'interno restaurato della chiesa di Teregua a ValfurvaUn lungo restauto realizzato grazie alla partecipazione dell’associazione "Teregua" ha riportato la chiesta storica dell’alta valtellina ai fasti di un tempo.
I lavori di restauro, sostenuti da privati, aziende e istituzioni locali, si sono conclusi con l’inaugurazione di Sabato 29 Agosto scorso, che ha visto la presenza del sindaco di Valfurva, Gianfranco Saruggia, del Prefetto di Sondrio, Ciara Marolla, e del vicepresidente della provincia di Sondrio Pier paolo Corradini. Sarà infatti la provincia ad amministrare i 100.000 euro di contributo arrivati dal Club Lombardia proprio per il restauro della chiesa.

Il restauto della chiesa di Teregua è stato sostenuto anche dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, sempre in prima linea per il recupero di monumenti e palazzi storici lasciati all’abbandono ed all’incuria del tempo: la chiesa di Valfurva era infatti risultata nel 2004 al quarto posto nazionale nella classifica realizzata dal FAI stesso dei Luoghi del Cuore degli italiani, con 3142 voti da parte di persone che hanno voluto sostenere la bellezza e il valore di questa opera e la sua importanza per la comunità valtellinese.

Pin It