Torna Domenica 6 Marzo il Carnevale di Mat a Bormio

Torna Domenica 6 Marzo 2011 il tradizionale Carneval di Matt di Bormio, il carnevale dei matti, una giornata interamente dedicata agli scherzi ed al divertimento, che sin dall’antichità vede a Bormio l’elezione del personaggio del Podestà dei Matt, ovvero il cosiddetto re del carnevale, che per questi giorni di festa regnava al posto delle vere autorità del borgo valtellinese.

Questo il programma dell’edizione 2011:

Ore 11.15
spodestamento del sindaco, insediamento e oncoronazione del Podestà di Mat. Subito dopo, nessuno dovrà mancare alla lettura della pòsta di Mat (pettegolezzi e lamentele della popolazione)

Ore 13.00
in piazza del Kuèrc, sciòlver di Mat e la polentata dei poveri (polenta per tutti)

Ore 14.00
ritrovo in piazzetta San Vitale per la sfilata di tutte le mascherine con la Compagnìa di Mat

Ore 14.30
in Piazza del Kuerc intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle

Il carnevale a Bormio in piazza Kuerc

Durante la giornata uno stuolo di maschere porta in delirante corteo fino alla centrale piazza del Kuerc di Bormio il Podesta’ dei Matti, al Podesc’ta’ di Mat, tenuto a spalla dagli arlecchini in portantina seduto sulla sua poltrona "regale" di velluto che, a volte con gli occhi un po’ troppo appannati dalle abbondanti libagioni, elargisce sorrisi ironici e sguardi beffeggianti.

Il tutto contornato dai tipici prodotti della gastronomia carnevalizia lcoale, quali le tipiche e sottilissime Manzole, frittelle di fior di farina, impastate con uova, burro e un cucchiaio di grappa, cotte col burro e inzuccherate.
 

Pin It