SENTIERO GLACIOLOGICO DEI FORNI

Il gruppo Guide Alpine Alta Valtellina invita MARTEDì 4 OTTOBRE 2011 tutti gli operatori turistici dell'Alta Valle, ad una giornata escursionistica promozionale sulle montagne di casa. Un modo per conoscerci e per far apprezzare i vari aspetti che la montagna ci offre.

Escursione al sentiero glaciologico del Ghiacciaio dei Forni

Realizzato nel 1995 per ricordare il centenario della fondazione del Comitato Glaciologico Italiano, il sentiero si snoda nella Valle dei Forni, in Valfurva arrivando al cospetto della vasta fronte del ghiacciaio. Alla scoperta del ghiacciaio omonimo e alla comprensione degli eventi naturali che hanno originato la morfologia della valle. Inoltre il percorso permette di osservare resti del primo conflitto mondiale (1915-1918). L'escursione non presenta particolari difficoltà, è accessibile a tutti.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore con andatura tranquilla A/R DISLIVELLO COMPLESSIVO: 500 metri

MATERIALE CONSIGLIATO: scarponcini da trekking, bastoncini, zainetto, giacca a vento, occhiali, berretto, guanti, ecc.

Ritrovo: presso posteggio del Pentagono a Bormio alle ore 8.00 o al posteggio basso ai Forni (Valfurva) alle ore 8.30 – Merenda al sacco

Per motivi organizzativi, si chiede gentilmente di far pervenire la vostra adesione tramite messaggio telefonico o chiamando il numero 3313270196 entro il giorno precedente.

per info: cell 3313270196 – info@guidealpinealtavaltellina.it – www.guidealpinealtavaltellina.it

Pin It