Sabato e Domenica in Valdidentro si festeggia la fine dell’estate

Torna la Valdidentro Mountain Feast, appuntamento oramai fisso per festeggiare la fine della stagione estiva: due giorni dedicati alla cultura di montagna e alla riscoperta delle tradizioni dell’Alta Valtellina.

Sabato 15 Settembre 2018 con “Al dì de la Bronza”, tutti potranno rivivere insieme il tradizionale momento della transumanza del bestiame, ovvero il ritorno dai pascoli alle stalle. I pastori saranno vestiti con gli abiti tradizionali valtellinesi e gli animali addobbati a festa, per una caratteristica e colorata sfilata lungo le vie di Isolaccia.

Nel pomeriggio proseguiranno poi gli allevatori si sfideranno con prove di Mungitura a Mano: chi riuscirà in due minuti a mungere il maggior quantitativo di latte?
La giornata terminerà con una serata di intrattenimento e ballo con cena.

Domenica 16 Settembre 2018 invece sarà la “Festa del Boscaiolo”: chi riuscirà a vincere la sfida del “Triathlon del Boscaiolo“? Saranno tre le sfide che i boscaioli dovranno affrontare: abbattimento, sramatura e taglio con l’accetta.

Durante tutte la giornata ci sarà la possibilità di cimentarsi in “Boscaioli per un giorno”, con prove di abilità aperte a tutti. Una giornata per riscoprire il mestiere del boscaiolo e la sua importanza per la montagna ed il territorio.

Pin It