I Pasquali 2014 di Bormio

I Pasquali sono un antichissima tradizione di Bormio, che si perpetua ogni anno nel giorno di Pasqua, quest’anno Domenica 20 Aprile.

La preparazione dei Pasquali inizia in pieno inverno quando la Pasqua è ancora molto lontana: nei cinque reparti in cui è divisa Bormio ( i quartieri di Dossiglio, Buglio, Maggiore, Dossorovina e Combo ) vengono costituiti gruppi di giovani sotto la guida di un capo. Ogni gruppo sceglie un’idea artistica, che abbia attinenza con la Pasqua, da realizzare attraverso un lavoro artigianale principalmente con l’utilizzo del legno.

L’esecuzione dell’idea scelta è difficile ed impegna tutta la fantasia e la capacità espressiva dei ragazzi, dei giovani, ed anche degli adulti, e porta a creare dei veri e propri piccoli capolavori di scultura che, la mattina di Pasqua, i giovani stesso porteranno in sfilata lungo la centrale via Roma, vestendo i tradizionali costumi della contea di Bormio e portando a spalla il “Pasquale” costruito nelle settimane precedenti.
I lavori resteranno poi esposti per tutta la giornata in piazza del Cuerc/Cavour.

Questo il programma dettagliato dell’edizione 2014 dei Pasquali di Bormio:

ore 9.00
Raduno dei partecipanti in piazza V Alpini

ore 10.00
Inizio sfilata per le vie del paese: via al Forte – via San Vitale – via Roma – piazza Cavour/Cuerc (dove i Pasquali rimarranno in esposizione sino alle ore 19.00 di lunedì 21 aprile)

ore 11.30
Benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour/Cuerc

ore 17.00
Premiazione in piazza Cavour/Cuerc

ore 21.30
Serata danzante al Pentagono di Bormio

Pin It