Il Passo dello Stelvio aperto fino a Dicembre

Grande novità quest’anno per il Passo dello Stelvio e la sua celeberrima strada: rimarrà per la prima volta aperto fino almeno all’8 Dicembre, forse anche oltre.

In un incontro/sopralluogo svoltosi il 21 Settembre tra Bormio e il passo tra Regione Lombardia, ANAS, Parco Nazionale dello Stelvio, Provincie di Sondrio e di Bolzano, Comunità Montana e comuni interessati, si è deciso questo importante passo.

Come annunciato da Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Politiche per la Montagna, si è deciso di prolungare l’apertura della strada su entrambi i versanti, lombardo ed altoatesino, garandendo ovviamente primariamente la sicurezza di tutti gli utenti, con l’obiettivo di arrivare in futuro ad un apertura completa tutto l’anno.

Soddisfazione per l’obiettivo raggiunto è stata espressa anche dai responsabili di ANAS, che così hanno commentato: “La partnership che si sta concretizzando consentirà di valorizzare le ricche peculiarità della SS38, che rappresenta uno degli itinerari più belli e qualificanti della rete stradale Anas su cui abbiamo ferma intenzione di investire. Il coordinamento di più forze ci darà l’opportunità di fornire risposte al territorio più rapide e incisive. L’Anas assicura infatti tutto il suo impegno, perché il progetto per una statale dello Stelvio ecocompatibile si attui nel più breve tempo possibile”.

Dunque un importante passo, che permetterà di sfruttare al meglio anche durante la stagione autunnale/invernale una strada unica, patrimonio di tutti, e grande attrattiva per il turismo dell’Alta Valtellina.

Pin It