Il Giro d’Italia 2017 arriva a Bormio

Martedì’ 23 Maggio Bormio ospiterà una tappa decisiva della centesima edizione del Giro d’Italia, la Rovetta-Bormio, una delle tappe più impegnative dell’intero giro e probabilmente decisiva per la classifica finale, con la scalata a ben tre tra i più impegnativi passi delle Alpi: Mortirolo, Stelvio e, per la prima volta, Umbrail, sconfinando nella vicina Svizzera.

La tappa partirà da Rovetta in Val Camonica alle 10.25 con passaggio sul Mortirolo previsto tra le 12.55 e 13.15.
A Bormio i corridori passeranno tra le 13.45 e 14.10, sul Passo dello Stelvio tra le 14.45 e le 15.22 e l’arrivo a Bormio è previsto infine tra le 16.47 e 17.40. Tutti gli orari sono ovviamente indicativi e potrebbero variare in base alle condizioni di gara.

Questi gli itinerari di passaggio all’interno di Bormio:
1° passaggio –> da Bormio in direzione del Passo dello Stelvio
da loc. Capitania ingresso in via Milano – via Don Peccedi – ponte dell’Eden – via Serravalle – rotatoria via Serravalle – via Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – via Battaglion Morbegno – ingresso piazzale Funivie – piazzale Funivie – uscita piazzale Funivie – rotatoria via Funivia – via Sant’Antonio – piazza S. Crocifisso – ponte di Combo – via Stefano Morcelli – piazza Cavour – via della Vittoria – via Monte Braulio – bv. per Passo Stelvio – via Stelvio – ss. 38 dello Stelvio – Passo dello Stelvio

2° passaggio –> arrivo di tappa a Bormio
via Stelvio – via Milano – via Don Peccedi – ponte dell’Eden – via Serravalle – via Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – via Battaglion Morbegno – ingresso piazzale Funivie – piazzale Funivie (arrivo di tappa)

Come di consueto, nel giorno di gara  non sarà possibile raggiungere in auto il Passo dello Stelvio.
Per chi lo desiderasse, è stato organizzato un servizio di navetta con i mezzi dell’Automobilistica Perego al costo di 11 € a persona con partenza alle ore 10.00 dalla Stazione bus di Bormio in via Milano, sosta alle ore 12.00 al Passo dello Stelvio per visione del passaggio dei ciclisti, ripartenza alle ore 13.00 per raggiungere la 4° Cantoniera e vedere il passaggio di rientro alle ore 14.00. Alle ore 15.00 rientro in bus a Bormio.


Eventi collaterali in attesa del Giro d’Italia

Tanti gli eventi organizzati a bormio nei giorni precedenti il passaggio del Giro d’Italia, ecco i principali:

Domenica 21 maggio in via Funivie (zona Ski Stadium) dalle 16.30 alle 23.00 DJ Set & Voice Dj Gaby + special guest Dj Robby’s, spettacolo di cabaret “Eccezionale veramente” con Massimo De Rosa e Davide D’Urso, baby dance e la voce di Lucia Capalbo e live music con Scramble & the Cats.

Lunedì 22 maggio sarà possibile affrontare il mitico Stelvio in anteprima in compagnia del campione Ivan Basso, già vincitore di due edizioni del Giro d’Italia.

Per l’intera durata del Giro, esattamente 24 ore prima della tappa ufficiale, sei atleti provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Finlandia percorreranno, per fini benefici e con un monopattino sportivo, le strade del Giro d’Italia: una grande impresa da sostenere! (Info: Kick Italy 2017)

Martedì 23 maggio grande spettacolo con l’arrivo del 100^ Giro d’Italia in zona Funivie a Bormio.
Per questo grande appuntamento, ci sarà inoltre uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane.

Pin It