I Pasquali di Bormio 2016 – Domenica 27 Marzo 2016

pasquali_bormio_2016Una tradizione unica, che si ripete negli anni e che vede coinvolto l’intero paese: i “Pasquali” sono il modo tutto bormino di festeggiare la Pasqua, e anche quest’anno animeranno le vie del centro storico di Bormio nella mattinata del 27 Marzo 2016, giorno della Santa Pasqua.

La preparazione dei Pasquali inizia quando a Bormio è ancora pieno inverno, e nei cinque reparti di Bormio ( i quartieri di Dossiglio, Buglio, Maggiore, Dossorovina e Combo ) si mettono al lavoro i gruppi di giovani che, scelta un’idea artistica di base, attinente ai temi della Pasqua, lavorano per creare una grande struttura artigianale in legno, spesso animata meccanicamente, che verrà poi trasportata a spalla nel giorno di Pasqua lungo le vie di Bormio.

La maestria dei reparti da origine ogni anno a veri e propri capolavori e sculture in legno, ornati con fiori e piante verdi, che la mattina di Pasqua vengono portati in sfilata accompagnati dall’intero reparto, tutti ovviamente vestiti con i tradizionali costumi Bormini rossi e neri.
Le sculture resteranno poi esposte per tutte le giornate di Pasqua e Pasquetta nella centralissima piazza del Kuerc/Cavour.

Questo il programma dei Pasquali di Bormio 2015

ore 9.00
Raduno dei partecipanti in piazza V Alpini

ore 10.00
Inizio sfilata per le vie del paese: via al Forte – via San Vitale – via Roma – piazza Cavour/Cuerc (dove i Pasquali rimarranno in esposizione sino alle ore 19.00 del lunedì di Pasquetta)

ore 11.00
Benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour/Cuerc

ore 17.00
Premiazione dei Pasquali migliori in piazza Cavour/Cuerc

ore 21.00
Serata di festa al Pentagono di Bormio con la musica del gruppo Nuova Realtà


Photogallery dei Pasquali di Bormio 2015

Pin It