Festival della Magnifica Terra, dal 23 al 26 Luglio

"Magnifica Terra" era il nome medioevale del territorio del Contado di Bormio.
La Magnifica Terra diventa oggi un Festival della Cultura di Montagna che proprio da questo territorio nel cuore delle Alpi prende il via.

Molto ricco e diversificato il programma dell'edizione 2014, che proporrà conferenze e incontri culturali, mostre, tavole rotonde ed escursioni storico-culturali ed ambientali-naturalistiche alla scoperta dei tesori del bellissimo territorio dell'Alta Valtellina.

Questo il programma completo del festival, che si terrà da Mercoledì 26 a Sabato 26 Luglio.

Mercoledì 23 luglio 2014

Bormio
Sala Terme
– h 21.00 Inaugurazione del Festival.
Presentazione del film “W di WALTER”, inerente la vita del grande alpinista Walter Bonatti.
W di WALTER

In collaborazione con la Fondazione Bombardieri di Sondrio e la SEV Società Economica Valtellinese. Con la partecipazione della regista Paola Nessi, Mirella Tenderini e Roberto Mantovani. Presenzia Angelo Schena.
La serata sarà preceduta dalla premiazione delle Migliori Vetrine dei Comuni de La Magnifica Terra a tema Montagna,
a cura dell’ABC Associazione Bormio Commercio e dell’UCTS Unione Commercio Turismo Servizi di Sondrio. Presenzia il Sindaco di Valfurva Angelo Cacciotto.
 


Giovedì 24 luglio 2014

Livigno
– h 9.00 Passeggiata in Val Viera con il CAI Sezione di Livigno, accompagnati dall'esperto Vincenzo Galli. Sarà possibile un prolungamento dell'escursione in alta Val Viera alla visita delle antiche miniere del ferro.(Ritrovo ore 9:00 sulla strada all'imbocco della Val Viera, all'inizio del lago di Livigno subito dopo la prima galleria).

Valfurva
Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio
– h 16.00 "Ghiacciaio dei Forni: fuori e dentro". Il Prof. Claudio Smiraglia illustrerà le conoscenze scientifiche e la Geologa e Speleologa Paola Tognini le ricerche sulle Grotte glaciali del ghiacciaio dei Forni.
– h 17.30 "La frana della Thurwieser, in Val Zebrù: dieci anni di evoluzione geomorfologica". Illustrazione del grande fenomeno del 2004, a cura del geologo Federico Riva.
Coordina Luca Calzolari, Capo Ufficio Stampa del CAI Centrale.

Bormio
Biblioteca Civica
– h 17.30 Presentazione del libro "Cristalli di Memoria", romanzo di Antonio Ballerini, sulla vita del Capitano Arnaldo Berni, Il Capitano Sepolto nei Ghiacci. Sarà presente l’Autore. (Alpinia Editrice, Bormio 2014).
– h 18.00 Presentazione del filmato vincitore del concorso "Pillole di saggezza", del Liceo Scienze Umane Piazzi di Sondrio, Concorso indetto dall'Associazione La Magnifica Terra presso le Scuole della Provincia di Sondrio in occasione del Festival La Magnifica Terra.

Livigno
Latteria di Livigno
– h 16.00 Presentazione dei libri:
“Indio” di Franco Perlotto (Alpine Studio Editore) e
“Appigli Invisibili” di Roberto Mantovani (LIT Editore).
Saranno presenti gli Autori.
Centro Plaza dal Comun
– h 18.00
Pomeriggio Avventura: “La via Invisibile”, nuove frontiere per l’esplorazione, Franco Michieli dialoga con Roberto Mantovani. In collaborazione con il Festival Adventure Awards.

Valdisotto
Auditorium scuole di Cepina
– h 21.00 Proiezione del film “Verso Dove”
Verso Dove traler

Verso Dove – trailer
realizzato da L’Eubage su Kurt Diemberger, miglior film italiano al Trento Film Festival 2014. Con la partecipazione di Kurt Diemberger e del regista Luca Bich.
 



Venerdì 25 luglio 2014

Valfurva
– h 9.00 Escursione geologico-culturale in Val Zebrù, alle pendici della Cima Thurwieser, accompagnati dalle Sezioni CAI di Bormio e Valfurva e dagli Esperti del Parco Nazionale dello Stelvio (ritrovoore 9.00 parcheggio di Niblogo, Val Zebrù: con fuoristrada a pagamento sino alla Baita Pastori. Oppure, ore 9.30 Baita Pastori).

Valdisotto
Centro sportivo di Santa Lucia
– h 16.00 Laboratorio per bimbi e ragazzi “Casaro per un'ora”, come si fa il formaggio? A cura dell’Azienda Agricola Filippo Forini di Oga.

Valdidentro
Forno di Premadio
– h. 17.00 Presentazione del libro "10 giorni intorno al Bernina", di Enrico Pelucchi ed altri autori, a cura della Sezione Valtellinese di Sondrio del CAI .
– h 17.30 Conferenza di Ilario Silvestri su: "La siderurgia in Valdidentro" Sulle tracce del ferro: dall’estrazione nelle miniere d’alta quota, alla lavorazione nel Forno di Premadio. Segue
visita guidata al Forno di Premadio accompagnati dallo storico Ilario Silvestri.
Coordina Beatrice Bellotti.

Bormio
Sc'tua Granda Palazzo De Simoni
– h 21.00 Tavola Rotonda?“Le acque dell’Alta Valtellina”, tra storia, scienza e tradizioni popolari.
Intervengono: Don Remo Bracchi, Massimo Favaron, Stefano Zazzi, Manuela Gasperi, Gisi Schena.
Coordina Beatrice Bellotti.
A seguire visita guidata al Museo di Bormio sul tema delle Acque, a cura della Direttrice del Museo Manuela Gasperi.

Valdidentro
Centro Polifunzionale di Isolaccia, loc.Rasìn
– h 21.00- Serata Solidarietà Alpina con i premi in pietra ollare: "il moschettone della solidarietà" a Mario Corradini, alpinista e scrittore e “La Picca de Crap” a Sergio Martini, alpinista Himalyano, 2° italiano dopo Messner e 7° uomo al mondo e a salire i 14 ottomila.
Presenzia il Sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi.
A seguire conferenza: Mario Corradini dialoga con Sergio Martini “Himalaysmo in stile alpino e Solidarietà sociale”.
A fine serata il CERVIM** offrirà una degustazione dei migliori vini eruropei di montagna, frutto di viticultura eroica.
 



Sabato 26 luglio 2014

Valdidentro
– h 9.00 Escursione storico-culturale in Val Bruna – Val del Gallo, alla scoperta delle antiche miniere del ferro, accompagnati dalla Sottosezione del CAI di Valdidentro. Sarà presente lo storico Ilario Silvestri. (Ritrovo ore 9.00 presso la chiesetta di S. Giacomo a Cancano. N.B. la strada dei laghi è chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 19. Possibilità di navetta. Si consiglia di iscriversi in anticipo a questa escursione).

Palestra di arrampicata indoor di Isolaccia
Pomeriggio Arrampicata presentato da Linda Cottino, giornalista già Direttore di Alp, con possibilità di arrampicare (attrezzatura personale).

Amin Brakk – trailer
– h 16.00 Presentazione del film “Amin Brakk” del climber portoghese Leopold Farìa;
– h 16.30 “Due Generazioni di Arrampicata”, saranno presenti Leopold Farìa, Maurizio Zanolla “Manolo”, Sergio Martini e Franco Perlotto.

Bormio
Sala Terme
– h 11.00 Presentazione del film “Stelvio, Crocevia della Pace”, di Alessandro Melazzini, Alpenway Media Production.
Film-documentario dedicato al Passo dello Stelvio, straordinario luogo nel cuore dell’Europa.

– h 16.00 Presentazione del film “Senza Confini – Omaggio al Parco Nazionale dello Stelvio”, di Giovanni Peretti, produzione Alpinia.

– h 17.00 Tavola rotonda "Presente e futuro del Parco Nazionale dello Stelvio" a cura del CAI Centrale, in collaborazione con il Touring Club Italiano.
Coordina Angelo Schena, partecipano Umberto Martini, Erminio Quartiani, Annibale Salsa, Giuseppe Occhi e Ferruccio Tomasi. Intervengono numeros ei qualificati interlocutori.
Programma Tavola RotondaProgramma della Tavola Rotonda
Senza Confini – trailer

Senza Confini – trailer

A fine evento il CERVIM** offrirà una degustazione dei migliori vini eruropei di montagna, frutto di viticultura eroica.

Bormio
Sala Terme
h 21.00 Serata conclusiva del Festival: "La montagna in FESTival".

– Consegna delle “Pigne d'Argento”:
Ediciclo Editore miglior editore di montagna dell'anno;
presenzia il Sindaco di Livigno Damiano Bormolini.
Mick Conefrey, giornalista della BBC inglese, per "Everest 1953", Corbaccio Editore, miglior libro dell'anno a soggetto montagna;
presenzia il Sindaco di Valdisotto Sergio Bracchi.
Maurizio Zanolla "Manolo" premio alla carriera alpinistica ed editoriale;
presenzia il Sindaco di Bormio Giuseppe Occhi.

– Consegna della “Pigna d'Oro” al Touring Club Italiano per il profondo e appassionato lavoro per il turismo e l'escursionismo, per il loro sviluppo e promozione nel nostro paese, nel 120° anno dalla sua fondazione.
Presenzia il Presidente della Comunità Montana Alta valtellina Gianni Confortola.

– A seguire: Conferenza. "Verticalmente Démodé", proiezione de film e conferenza di Manolo.
Verticalmente demode – trailer

Verticalmente démodé – trailer

Chiude il Festival il Coro di Bormio “La Bajona”.

A fine serata il CERVIM** offrirà una degustazione dei migliori vini eruropei di montagna, frutto di viticultura eroica.
 



Domenica 27 luglio 2014

Valmalenco
Rifugio Zoia a Campo Moro
– h 21.00
Il Festival fa tappa in Valmalenco, la patria della pietra ollare.
Saranno presenti: Sergio Martini, premiato con la "Picca de Crap" e Mario Corradini premiato con il "Moschettone della Solidarietà".
Con l'occasione il sindaco di Lanzada illustrerà caratteristiche e potenzialità della pietra ollare della Valmalenco.
Entrambe le onorificenze sono offerte al Festival La Magnifica Terra dal Comune di Lanzada in Valmalenco e ideate da Elio Parolini.
Presenzia il Sindaco di Lanzada Marco Negrini.

La partecipazione a tutti gli eventi ed attività del festival La Magnifica Terra è gratuita.

Pin It