Carlo Patriarca presenta il libro “La Sfida”

Sabato 14 Luglio 2018 alle ore 18.00, presso la Sala Banca Popolare di Sondrio in via Roma,135 ( angolo via Don Peccedi ) a Bormio, Carlo Patriarca presenterà il suo ultimo romanzo “La Sfida”, dialogando con lo psichiatra Carlo Alfredo Clerici dell’Università Statale di Milano e la giornalista Sara Baldini del quotidiano La Provincia.

Un romanzo che vede la Valtellina come ambientazione, per l’esattezza la Valfurva ai tempi della grande guerra, quando queste montagne erano zona di frontiera e di combattimento.

L’autore si pone domande relativamente al ruolo del merico, che è chiamato a risanare il corpo del malato. Ma se la ritrovata salute fosse causa della morte del malato? Se la malattia fosse la via scelta dal malato per sfuggire all’orrore del proprio destino, all’incombenza della morte? E se chi dovrebbe capire perché il malato si ammala, o si infligge la malattia attraverso atti autolesionistici, preferisse non porsi dubbi, si trincerasse dietro i suoi pregiudizi, e preferisse condannare il malato, considerarlo un alienato piuttosto che empatizzare con lui?

La presentazione è ad ingresso libero e gratuito.

Pin It