Valdidentro

Valdidentro è la "culla" dello sci di fondo in Valtellina: sulle piste di questo comune sono nati alcuni tra i talenti storici del fondo Italiano.
Ma Valdidentro non è solo fondo: negli ultimi anni la ski area che include Santa Caterina, Bormio Vallecetta, Valdidentro San Colombano, Livigno, rappresentano la ski area Alta Valtellina si è espansa sino a diventare una delle più imponenti e ricche d’Italia.

Il territorio di Valdidentro
Nel territorio di Valdidentro si ritrovano testimonianze di presenza dell’uomo sind all’anno 1000.
Il territorio di Valdidentro si è sviluppato grazie all’economia agricola-pastorale tipica dei territori alpini e grazie ai floridi commerci tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia con l’ Impero Germanico, che in queste valli trovavano una importante via di comunicazione.

Il territorio ha mantenuto ancora oggi i segni di un antico passato, con le sue tante case in legno e sasso, con annessa stalla, oppure le baite in legno di altamontagna, dimora estiva dei boscaioli, o ancora più in alto le baite in sasso oltre il bosco, sugli alpeggi di pascolo estivo per le bestie.

A Valdidentro si trovano le Torri di Fraele, due imponenti torri cilindriche di origine datata al 1300, poste a guardia della strettissima gola che chiude la valle tra il Monte delle Scale (m. 2521) a est, e la Cima di Plator (m. 2910) a ovest.

Poco dopo il passo di Fraele si possono trovare i laghetti alpini di Cancano un ambiente suggestivo dalle acque cristalline ancora incontaminate.

Appuntamenti sportivi
Dal 13 al 14 Febbraio 2009 Valdidentro ospiterà il FIS World Cup Cross Country
– Sprint F Ladies
– Sprint F Man
– 10km C Ladies
– 15km C Man
Nell’ambito della Nordic Ski Cup Alta Valtellina

Per informazioni:
Comune di Valdidentro – www.comune.valdidentro.so.it
Valdidentro turismo – www.valdidentro.net
 

Pin It