Come arrivare a Bormio

Bormio è facilmente raggiungibile da Milano, Brescia e Bergamo in tutte le stagioni.

Come arrivare in auto:

Da Milano Dalla tangenziale nord seguire l’uscita “Cinisello Balsamo > Lecco” quindi proseguire fino a Lecco, quindi proseguire sulla SS36 e poi SS38 in direzione “Sondrio / Valtellina”, quindi proseguire sorpassando Sondrio, Tirano e seguendo la direzione Bormio.

Da Bergamo Raggiungere Cisano Bergamasco sulla SS342, quindi seguire la SS639 in direzione Lecco.
Raggiunto Lecco, proseguire sulla SS36 e poi SS38 in direzione “Sondrio / Valtellina”, quindi proseguire sorpassando Sondrio, Tirano e seguendo la direzione Bormio

Da Brescia Uscita Brescia Ovest > Tangenziale Ovest in direzione “Lago d’Iseo/Valcamonica”, procedere sempre in direzione di Edolo, raggiunto Edolo seguire le indicazioni per il “Passo di Aprica” – ( 1.200m slm ). Discesi dal passo ci si troverà a Tirano, dove sarà sufficiente seguire le indicazioni per Bormio, che si trova a circa 30km di distanza.

Da Bolzano Uscita A22 Merano > Seguire la direzione “Passo dello Stelvio“, quindi valicare il passo ( 2.750m slm, aperto solo da giugno a ottobre ), quindi seguire la direzione “Passo di Santa Maria/Umbrail”.
Consigliamo di verificare sempre le condizioni meteo prima di scegliere questa strada, per informazioni: Guardia di Finanza – Posto di Confine +39 0342/904353 ).
In alternativa è possibile scegliere un percorso più lungo entrando in Svizzera attraverso il “Passo del Forno” e quindi proseguendo per il tunnel a pagamento “Passo del Gallo”.
Clicca qui per informazioni sulla viabilità del Passo dello Stelvio ( a cura della provincia di Bolzano ).

Da Trento Imboccare la strada di fondo valle della Val di Non, quindi proseguire fino al passo del tonale, superarlo e raggiungere Ponte di Legno. Procedere in direzione di Edolo, raggiunto Edolo seguire le indicazioni per il “Passo di Aprica” – ( 1.200m slm ). Discesi dal passo ci si troverà a Tirano, dove sarà sufficiente seguire le indicazioni per Bormio, che si trova a circa 30km di distanza.

Stato apertura passi ( aggiornata al 18 Novembre 2016 )

Passo dello Stelvio APERTO ( chiuso il versante altoatesino )
Passo Umbrail CHIUSO
Passo Gavia CHIUSO
Passo Aprica APERTO
Passo Mortirolo APERTO
Passo Foscagno APERTO
Passo Bernina APERTO

Passo Forcola CHIUSO

In caso di maltempo, i passi possono essere comunque soggetti a chiusura temporanea.
Ricordiamo che dal 10 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali da neve su tutte le strade della Valtellina.


Come arrivare in Treno

La stazione ferroviaria più vicina a Bormio è quella di Tirano, a circa 30km da Bormio.
Esiste un servizio di autobus Tirano>Bormio in corrispondenza agli arrivi dei treni, il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti. Per informazioni: Autolinee Perego – www.busperego.com

Nel periodo invernale è stato istituito il servizio “Treno della Montagna”, un treno diretto da Milano, Monza e Lecco che nei weekend porta alle località sciistiche della Valtellina, con incluso nel prezzo del biglietto la navetta Tirano-Bormio e lo skipass per le piste di Bormio. Per informazioni clicca qui.

Sempre a Tirano arriva la ferrovia del Bernina, una linea storica e panoramica a scartamento ridotto che arriva dal cantone dei Grigioni, in Svizzera, girando attorno al massiccio del Bernina ( per maggiori dettagli su questa linea, clicca qui )


Come arrivare in Autobus

L’azienda di trasporti MTBus organizza nel periodo invernale ( dal 27 Novembre 2010 al 25 Aprile 2011 ) autobus diretti dagli aeroporti di Bergamo Orio al Serio ( costo 25 euro ) e Milano Maplensa ( costo 30 euro ) con diverse corse giornaliere.
Per informazioni: MTBus – www.mtbus.it

Autolinee Perego effettua invece collegamenti da Milano Stazione Centrale a Bormio via Lecco/Sondrio. Per informazioni: Autolinee Perego – www.busperego.com


Come arrivare in Aereo

Gli aeroporti più vicini sono quello di Bergamo Orio al Serio ( www.sacbo.it ) e quello di Milano Malpensa ( www.sea-aeroportimilano.it ), da cui sono attivi i servizi di trasporto navetta in autobus già precedentemente indicati.
Per chi volesse raggiungere Bormio in elicottero sono disponibili apposite aree per l’atterraggio nei pressi degli impianti di risalita.

Pin It